Chi siamo:

 

Paolo e Margherita.

Sognatori incalliti e realisti per acquisizione; ospiti custodi d'ogni forma vivente nel circondario, ci sentiamo parte d'una Armonia universale.

La sfida è riuscire a danzarci assieme.

Ad Aprile 2018 nasce Armonia della Terra.

Mondi spesso opposti: città-campagna, femminile-maschile, catàrsi-pragmatismo.. qua inequivocabilmente si sintetizzano in due risolute persone impegnate quotidianamente a compensare le loro doti nell'esercitare l'imperitura arte della medizione.

Mentre madre natura s'arroga periodicamente il diritto d'emanare sentenze, noi con lei cerchiamo di dirigere i nostri piedi e le nostre zappe verso una comunione d'intenti che ci vede lottare assieme per gli stessi obiettivi.

Biodiversità, libera circolazione della semente, concezione del mondo slegata da quella di "mondo burattino" dell'uomo, adattabilità ad ambienti e condizioni, sopravvivenza e riverenza.

"Alla Pacha Mama" ci piace ricordare prima d'ogni pasto.

Il nostro impegno va anche per far rinascere un territorio, quello dietro Assisi ma sempre sub-Asium -sotto l''Asio', ancestrale nome del sacro monte Subasio- , ancora molto disservito, impervio e dimenticato.

Il Parco del Monte Subasio è ricettacolo di splendidi esseri viventi che pochi possono avere il privilegio di conoscere.

Uniamo le nostre forze con quelle dei rari abitanti d'Armenzano perchè ciò meglio avvenga, invitando la gente ad intuire lo spessore culturale, artistico ed ecosistemico che s'intreccia a questi luoghi.

Rimanendo nell'intreccio, qua la vita contadina è tutt'uno con il contatto delle mani con la terra e perciò con il lavoro.

Il salvagente è l'aspetto comunitario: la pianta spontanea più ardua e preziosa da curare.

Armonia della terra nasce così dal fertile terreno de i Fiordalisi, l'Azienda Agricola di Pierangelo ed Elisabetta, genitori di Paolo.

Viviamo contigui a loro ed a qualche km da altri vicini, ognuno con le sue debolezze, sensibilità, abilità e competenze.

Assieme a loro concretamente condividiamo eventuali ricerche di soluzioni a criticità logistiche, imprevisti, delusioni, soddisfazioni e libagioni.

Insomma la vita tra i campi ed in montagna è ampiamente slegata dalla conduzione tendenzialmente isolazionista più permeata dall'ambiente cittadino.

Cèrto "non è come una volta" quando molti erano poveri agricoltori e perciò il mutuo aiuto era una prassi consolidata ma a maggior ragione ne è valido l'esercizio!...

Eh già, ponderiamo quasi esista un poderoso muscolo allenabile con estrema pazienza: quello della Solidarietà.

Perciò sognamo una realtà in cui cittadini e contadini possano allenarsi assieme.

Una realtà nella quale chi vive in città possa essere e sentirsi veramente responsabile di ciò che compone le sue cellule.

Camminando verso questo Orizzonte -speriamo non così distante- accogliamo a braccia aperte chiunque si cimenti con noi.

Per questo siamo iscritti a Wwoof dal 2014 e recentemente partecipiamo alla Rete dei Semi Rurali ed a Terra fuori mercato,

perchè siamo convinti che la nostra sia una Società allargata nella quale la terra sia oneroso bene comune al quale apparteniamo.